HAK FU JOW

Vai ai contenuti

Menu principale:

L' Accademia HAK FU JOW, fondata nel Settembre 2002 dal Sifu Alfonso GRASSI, rappresenta il gruppo di studio per il settore Kung Fu dell' A.S.D.C. Arti Marziali Salerno e della A.S.D.C. Kanbai. Le attività sono finalizzate a diffondere l'arte, la cultura e la tradizione marziale della Cina del Sud. La direzione tecnica è curata dal Sifu Annamaria DE CHIARA e dal Sifu Alfonso GRASSI. La qualità dell' insegnamento è supportata da oltre 25 anni di esperienza nel Kung Fu, con formazione tecnica continua a livello nazionale ed internazionale.

Gli allievi che si approcciano a questa disciplina, possono immaginare il Kung Fu come una scala costituita da tanti gradini. Due cose sono necessarie per superare ogni gradino: la guida di un Maestro (Sifu in cantonese) e la pratica quotidiana. Per questo motivo bisogna comprendere il Kung Fu con il corpo (allenamento costante), poi comprendere il Kung Fu con il cuore (amare il Kung Fu) ed infine comprendere il Kung Fu con la mente (aver ben chiaro il significato della pratica nel suo insieme).

Non esistono scorciatoie: il Kung Fu è una Disciplina Olistica impostata su un percorso formativo della persona che, attraverso l'arte marziale, i significati culturali e spirituali ad essa collegati, consente di acquisire una coscienza corporea ed un diverso approccio verso il mondo che ci circonda. Chi cerca risultati immediati e false sicurezze, rimarrà deluso da quanto praticato in questa Accademia.

Un antico proverbio cinese recita:"Il Kung Fu è per tutti, ma non tutti sono per il Kung Fu"

All'interno di questo sito web troverete delle indicazioni generali sulle argomentazioni trattate nei corsi, ma per comprendere realmente di cosa si stia parlando è necessario andare ben oltre le parole...
Torna ai contenuti | Torna al menu